Il Vino del giorno: Brut Rosé 531

Il Vino del giorno: Brut Rosé 531

2 Luglio, 2012 0 Di Demido

Spumante Brut Rosé 531

Zona di produzione: il vigneto si trova ai piedi dell’abbazia di Vezzolano, ad una altitudine di 531 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate
: Nebbiolo 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate, con una breve macerazione del mosto a contatto con le bucce per estrarre la quantità desiderata di sostanze coloranti; la frazione solida viene quindi separata e si avvia la prima fermentazione alcolica. Il vino base ottenuto viene quindi travasato in autoclavi di acciaio inox dove completa la seconda fermentazione, con la conseguente presa di spuma, seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento:
12 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa cerasuolo ed un perlage fine e di buona persistenza. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali peonia; fruttati di piccli frutti a bacca rossa e pesca nettarina; note lievemente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa, con floreali.

Accostamenti gastronomici:
risotto alle erbe, gamberi scottati.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio:
8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca
14,00 €

Azienda produttrice
:
Dezzani Srl – Corso Pinin Giachino, 140 – 14023 – Cocconato d’Asti (AT)
Tel: 0141907236 – Fax: 0141907372 – Sito internet: www.dezzani.it
– Email: dezzani@dezzani.it