Il Vino del giorno: Pinodisé
Zona di produzione: i vigneti si trovano in nel Comune di Adro in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Mosto di uve Chardonnay 70%, Brandy 30%.
Vinificazione: la vendemmia avviene in cassette e i grappoli raccolti in piena maturazione sono immediatamente trasportati in cantina e sono sottoposti a pressatura soffice. Il mosto ottenuto, dopo una breve macerazione, riposa per 5-6 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, prossima a 0°C, con lo scopo di illimpidire il mosto. Quindi al mosto viene addizionato una del brandy nazionale sino ad ottenere una gradazione finale pari a 17,5 gradi alcolici e il vino assemblato viene collocato in botti di rovere per l’affinamento.
Maturazione Affinamento: alcuni mesi in botti di rovere da 4 ettolitri.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Sl naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttatti di uva sultatina sotto spirito, albicocca disidratata, papaya candita, frutta secca come la noce; speziate di vaniglia; note di caramello, di tostatura, di miele di castagno ed una lieve nota erbacea, etereo. In bocca è dolce, alcolico, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Robusto, nel complesso equilibrato, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di miele e balsamici,
Accostamenti gastronomici: formaggi stagionati a pasta dura, torta al cioccolato.
Titolo alcolometrico: 17,5% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C
Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €
Azienda produttrice:
Contadi Castaldi Srl – Via Colzano, 32 – 25030 – Adro (BS)
Tel: 0307450126 – Fax: 0307450322
Contadi Castaldi Srl – Via Colzano, 32 – 25030 – Adro (BS)
Tel: 0307450126 – Fax: 0307450322
Sito internet: www.contadicastaldi.it – Email: contadicastaldi@contadicastaldi.it

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.