Il Vino del giorno: Cavariola 2007
Oltrepò Pavese Rosso Riserva Cavariola 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Broni, ad una altitudine compresa fra 160 e 210 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Croatina 55%, Uva Rara 25%, Ughetta di Canneto 10%, Barbera 10%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente verso la fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alcolica in tonneaux da 5 e 7,5 ettolitri per 10-12 giorni, con diverse follature al giorno. Il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove svolge anche la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 22 mesi in barriques di rovere francese di Allier, nuove e di secondo passaggio.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori rossi appassiti; fruttati di frutti di bosco in confettura, mirtillo e amarena; speziati di cannella e pepe nero; note di liquirizia e sottobosco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino marcato, abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato, con una prevalenza delle sensazioni dure, segno comunque di un buon margine evolutivo, intenso e persistente, con ritorni di liquirizia.
Accostamenti gastronomici: cinghiale in umido, stracotto d’asino, formaggi stagionati a pasta dura.
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Verdi Bruno di Paolo – Via Vergomberra, 5 – 27044 – Canneto Pavese (PV)
Tel: 038588023 – Fax: 0385241623
Sito internet: www.brunoverdi.it – Email: info@brunoverdi.it
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.