Oltre il Vino…la Birra: Sierra Nevada Porter
Descrizione: la Sierra Nevada Brewery di Chico, in California, rappresenta una delle più grandi industrie birrarie degli Stati Uniti, dietro alla Boston Beer Company. Annessi alla fabbrica della birra, nata nel 1979 con caratteri di birrificio artigianale, sono presenti anche un pub-ristorante, The Sierra Nevada Taproom & Restaurant, e una sala per concerti, The Big Room, nei quali vengono organizzati eventi e concerti di grande richiamo per gli appassionati di ogni generazione.
Questa birra ad alta fermentazione si presenta con un colore bruno con vivaci riflessi rosso rubino ed una schiuma color nocciola abbastanza fine e persistente. Al naso si percepiscono profumi intensi di luppolo, di mandorla tostata, di caramello e di tamarindo, accompagnati da note tostate e balsamiche. In bocca mostra una marcata frizzantezza, un buon corpo e un gusto amarognolo, con aromi di caramello, di caffè, di caramella mou e sentori vegetali dovuti al luppolo. Il finale è persistente, fresco, leggermente astringente e con ritorni tostati.
Abbinamenti: bistecca di manzo con patate al cartoccio.
Produttore: Sierra Nevada Brewing Co.

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.