Il Vino del giorno: Bricco Battista 2007

Il Vino del giorno: Bricco Battista 2007

24 Giugno, 2011 0 Di Demido

Barbera del Monferrato Superiore Bricco Battista 2007


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel Comune di Vignale Monferrato, ad una altitudine di 308 metri s.l.m., in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate
: Barbera 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene con raccolta manuale nella prima decade di ottobre. Le uve, portate in cantina, vengono sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce, con frequenti rimontaggi, per 15-20 giorni in vasche di acciaio inox. Il vino viene quindi travasato in barriques e tonneau di rovere dove svolge la fermentazione malolattica e la fase di maturazione prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques e tonneau di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa appassita; fruttati di piccoli frutti rossi maturi come la ciliegia e la fragola; speziati liquirizia e tabacco; note finali leggermente minerali. In bocca è secco, caldo e con una discreta morbidezza, fresco, abbastanza tannico e sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: ravioli al brasato, bolliti, capretto al forno, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Accornero – Loc. Cà Cima – 15049 – Vignale Monferrato (AL)
Tel: 014293317 – Fax: 0142933512