Il Vino del giorno: Monfort Giallo

Il Vino del giorno: Monfort Giallo

27 Gennaio, 2011 0 Di Demido

Monfort Giallo


Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Meano, ad una altitudine compresa fra 500 e 600 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate:
Moscato Giallo 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente dopo un periodo surmaturazione delle uve sui tralci, in modo da ottenere una adeguata concentrazione zuccherina negli acini. I grappoli migliori sono trasportati in cantina, diraspati e pigiati; il mosto ottenuto permane in macerazione a freddo a contatto con le bucce e i processi fermentativi avvengono in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 16-18°C. Al raggiungmento del tenore zuccherino desiderato, viene bloccata la fermentazione attraverso un rapido abbattimento della temperatura fino a 0°C. Il vino viene quindi travasato in serbatoi di acciaio dove prosegue nell’affinamento.

Maturazione / Affinamento:
10 mesi in serbatoi di acciao inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa; fruttati di confettura di pesca, pere sciroppate, fichi essiccati e frutta secca; speziate di leggera noce moscata e sentori di miele di acacia. In bocca è dolce, abbastanza caldo e morbido, fresco e con una adeguata sapidità. Di corpo, equilibrato, di buona intensità e persistenza, con ritorni fruttati di frutta a polpa gialla sciroppata.

Accostamenti gastronomici:
sfogliatine alla frutta, mousse alla pesca, paté di carni bianche.

Titolo alcolometrico:
12% vol.

Temperatura di servizio:
10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Monfort – Via Carlo Sette, 2 – 18015 – Lavis (TN)
Tel: 0461246353 – Fax: 0461241043