Il Vino del giorno: Moscato Spumante

Il Vino del giorno: Moscato Spumante

17 Dicembre, 2010 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Moscato Spumante


Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montalto Pavese, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate
: Moscato 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore viene lasciato riposare per alcune ore a basse temperature e quindi fatto fermentare in serbatoi di acciaio termocondizionate. Al raggiungimento del tenore zuccherino desiderato, viene interrotta la fermentazione ed il vino viene collocato il autoclavi di acciaio inox dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento
: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, aromatico, con note floreali di fiori gialli; fruttate di pesca gialla e cedro candito; vegetali di salvia. In bocca è dolce, leggero, morbido, fresco e con una tenue vena sapida. Di struttura non impegnativa, intenso e con una buona persistenza.

Accostamenti gastronomici
: panettone, crostate, torta di mandorle.

Titolo alcolometrico
: 6,5% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €


Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cà del Gè – Loc. Cà del Gè, 15 – 27040 – Montalto Pavese (PV)
Tel. / Fax: 0383870179
Sito internet: www.cadelge.it – Email: info@cadelge.it