Il Vino del giorno: Brut Riserva

Il Vino del giorno: Brut Riserva

29 Ottobre, 2010 0 Di Demido

Trento Brut Riserva Metodo Classico


Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Pian di Castello, ad una altitudine compresa fra 350 e 420 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate
: Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene a mano in cassette tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice; la prima fermentazione viene condotta in parte in barriques di rovere e in parte in vasche di acciaio inox. Dopo l’assemblaggio, il vino base viene posto in bottiglia con lieviti selezionati seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 48 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di mela, pera e ananas, frutta secca come la nocciola; leggermente speziati di vaniglia; note fragranti di crosta di pane e di miele d’acacia. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una ottima persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: antipasti di mare, cocktail di gamberi, primi piatti a base di verdure, salumi.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Endrizzi Srl – Loc. Masetto – 38010 – San Michele all’Adige (TN)
Tel: 0461650129 – Fax: 0461650043
Sito internet: www.endrizzi.it – Email: info@endrizzi.it