Il Vino del giorno: Valentino Brut Zero 2000

Il Vino del giorno: Valentino Brut Zero 2000

19 Ottobre, 2010 0 Di Demido

Valentino Brut Zero Metodo Classico 2000

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle località Rocche dei Manzoni, Santo Stefano di Perno, Madonna Assunta di Castelletto e La Villa, nel Comune di Monforte d’Alba in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate
: Chardonnay 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di settembre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto completa la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine della quale il vino base viene collocato in barriques di rovere dove affina per alcuni mesi. Il vino quindi, seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico, è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione..

Maturazione / Affinamento
: 60 mesi in bottiglia sui lieviti, 12 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato, luminoso ed un perlage fine epersistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli appassiti; fruttate di pesca gialla matura e frutta secca come la nocciola tostata; speziate di vaniglia; sentori evoluti di crosta di pane, burro, pasticceria, caramella; note minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni minerali e di frutta secca.

Accostamenti gastronomici
: preparazioni a base di salmone, aragosta e astice, ostriche.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio:
6-8°C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice
:
Podere Rocche dei Manzoni – Loc. Manzoni Soprani, 3 – 12065 – Monforte d’Alba (CN)
Tel: 017378421 – Fax: 0173787161