Il Vino del giorno: Palaia 2007

Il Vino del giorno: Palaia 2007

18 Ottobre, 2010 0 Di Demido

Orvieto Rosso Palaia 2007


Zona di produzione:
i vigneti si trovano nei Comuni di Castel Viscardo e Orvieto, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Terni (TR).
Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 34%, Pinot Nero 33%, Merlot 33%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla metà di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce. La fermentazione alcolica si completa in serbatoi di acciaio inox termocondizionati in circa 30 giorni e nelle stesse vasche avviene anche la fermentazione malolattica. Il vino viene quindi collocato in barriques dove prosegue nell’affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi in barriques di rvere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note di piccoli frutti rossi e neri in confettura, mora, cassis e prugna; speziate di vanigliae cannella; sentori di liquirizia dolce, caffè, inchiostro e resina; note vegetali di macchia mediterranea e di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben percettibile ma ammorbidito dall’affinamento, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di note di confettura, speziate ed eteree.

Accostamenti gastronomici
: tagliatelle al sugo di lepre, agnello al forno con erbe aromatiche.

Titolo alcolometrico
: 14% vol.

Temperatura di servizio:
18-20°C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice
:
Cantina Monrubio Sca – Loc. Le Prese, 22 – 05014 – Monterubiaglio di Castel Viscardo (TR)
Tel: 0763626064 – Fax: 0763626074