Il Vino del giorno: Exilissi Sell 2007

Il Vino del giorno: Exilissi Sell 2007

27 Settembre, 2010 0 Di Demido

Alto Adige Gewürztraminer Exilissi Sell 2007


Zona di produzione
: vigneto Höfl unterm Stein nella frazione Sella del Comune di Termeno, ad una altitudine compresa fra 480 e 550 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate
: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale, tardivamente nel mese di novembre per permettere l’appassimento dei grappoli direttamente sulla pianta. Le uve sono trasportate in cantina in cassette e sottoposte a pressatura soffice, il mosto ottenuto, particolarmente concentrato e con un elevato tenore zuccherino, viene collocato senza alcuna filtrazione in tonneaux da 500 litri dove completa i processi fermentativi e la successiva maturazione.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tonneaux di rovere, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e avvolgente, con note floreali di fiori gialli leggermente appassiti; fruttate di frutta a polpa gialla candita e sciroppata, pesca, ananas, albicocca, mango e uvetta; speziate di vaniglia e zafferano; sentori di miele e lievemente minerali. In bocca è dolce, caldo, morbido, con una adeguata freschezza che bilancia le sensazioni morbide, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: torte con frutta candita, mousse alla pesca, all’albicocca o al mango, strudel.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio:
10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 27,00 €

Azienda produttrice
:
Tenuta Baron Di Pauli – Kellereistrasse, 12 – 39052 – Caldaro (BZ)
Tel: 0471963696 – Fax: 0471964454
Sito internet: www.barondipauli.com – Email: info@barondipauli.com