Il Vino del giorno: Cellarius Brut

Il Vino del giorno: Cellarius Brut

13 Settembre, 2010 0 Di Demido
Franciacorta Cellarius Brut Metodo Classico

Zona di produzione
: i vigneti si trovano nelle zone più vocate della Franciacorta in Provincia di Brescia (BS); del Trentino, con i centri di pressatura a Lavis, in Provincia di Trento (TN); dell’Oltrepo Pavese, con i centri di pressatura a Casteggio, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate
: Chardonnay 75%,
Pinot Nero 25%.

Vinificazione
: la vendemmia
avviene manualmente in cassette da 18 kg. al fine di conservare l’integrità dei grappoli durante il trasporto nei centri di pressatura. Le uve sono quindi sottoposte separatamente a pressatura soffice, il mosto fiore viene collocato in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati della tipologia Saccharomices Bayanus dove completa la prima fermentazione alcolica alla temperatura controllata di circa 18°C. Una piccola frazione dei mosti fermenta in barriques di rovere per alcuni mesi a contatto con i lieviti. Al termine dei processi fermentativi, nella primavera successiva alla vendemmia, viene assemblata la cuvèe ed il vino posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 30 mesi in bottiglia sui lieviti, 2 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine e fragrante, con note floreali di erba cedrina; fruttate di scorza di cedro, mela e frutta secca come la mandorla; sentori di lievito e lievi di pan di spagna. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa con ritorni agrumati e di lievito.

Accostamenti gastronomici
: antipasti a base di frutti di mare, risotto alle vongole, scampi alla griglia, carni biache, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Guido Berlucchi & C. Spa – Piazza Duranti, 4 – 25040 – Borgonato (BS)
Tel: 030984381 – Fax: 030984293
Sito internet: www.berlucchi.it – Email: info@berlucchi.it