Il Vino del giorno: Morato 2007

Il Vino del giorno: Morato 2007

10 Settembre, 2010 0 Di Demido

Lazio Rosso Morato 2007


Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Grotaferrata sulle pendici dei Colli Albani, ad una altitudine di 330 metri s.l.m., in Provincia di Roma (ROMA).

Uve utilizzate
: Tor de’ Passeri 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla metà di ottobre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alla temperatura controllata di 23°C per circa 1 mese, con frequenti rimontaggi. Al termine dei processi fermentativi in vino viene collocato in botti grandi di rovere dove completa l’affinamento.

Maturazione / Affinamento:
12 mesi in tonneaux di rovere da 500 litri, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola; fruttati di piccoli frutti neri in confettura, mora e sambuco, ciliegie sotto spirito e prugna essiccata; note speziate di pepe, liquirizia e cannella; sentori vegetali secchi di alloro ed evoluti di torrefazione, tostatura, cacao e mentolo. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco, con una trama tannica ben percettibile, sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: carni rosse arrosto, selvaggina da piuma al forno, saltinbocca alla romana, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico
: 14% vol.

Temperatura di servizio
: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Strade Vigne del Sole – Via di Campo Vecchio, 45 – 00046 – Grottaferrata (ROMA)
Tel: 069387261 – Fax: 0683519468