Il Vino del giorno: Pinot Nero 2005

Il Vino del giorno: Pinot Nero 2005

2 Settembre, 2010 0 Di Demido

Pinot Nero 2005


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella frazione San Biagio di Casteggio, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate
: Pinot Nero 100%.

Vinificazione
: la vendemmia manualmente con accurata cernita dei grappoli nel mese di settembre. Durante la fase di raccolta viene impiegato il ghiaccio secco per proteggere l’uva dalle ossidazioni e per evitare l’innalzamento della temperatura. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura evitando il più possibile la rottura dell’acino che potrebbe portare ad una immediata riduzione del potenziale aromatico. Gli acini vengono quindi ammostati e permangono per 2 giorni alla temperatura controllata di 15°C prima dei successivi processi di macerazione che avvengono attraverso leggeri rimontaggi per un periodo di 8 giorni senza mai superare la temperatura di 25°C. Al termine dei processi fermentativi e dello svolgimento della fermentazione malolattica, il vino viene collocato in barriques di rovere dove completa l’affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques tipo panachè, ovvero ottenute mediante l’assemblaggio di legni in rovere francese provenienti da 3 foreste diverse con 36 mesi di stagionatura all’aria, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa e viola appassite; fruttati di piccoli frutti rossi e neri maturi, frutti di bosco come lampone, ribes e mirtillo, ragola e ciliegia in confettura; note speziate di pepe nero e cannella; sentori di tabacco e di tostatura. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: ravioli con sugo di lepre, cacciagione arrosto, piccione in casseruola, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico
: 14% vol.

Temperatura di servizio
: 16-18°C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Fracce – Via Castel del Lupo, 5 – 27045 – Mairano di Casteggio (PV)
Tel: 038382526 – Fax: 0383804151
Sito internet: www.lefracce.it – Email: info@lefracce.com

——————————–

* Questo Pinot Nero 2005 ha ottenuto dall’Associazione Italiana Sommelier nel febbraio 2010 il prestigioso riconoscimento del Tastevin d’Argento quale secondo miglior vino vino della Lombardia. (leggi il comunicato).