Oltre il Vino…la Birra: Saison 1900
Descrizione: la Brasserie Lefèbvre si trova a Quenast nel Brabante Vallone, lungo la valle della Senna, ed è stata fondata nel 1876 da Jules Lefèbvre. Nel 1916, gli anni della Grande Guerra, la fabbrica di birra venne smantellata per la requisizione dei metalli, utilizzabili per la produzione delle armi da guerra, da parte dei soldati tedeschi. Dopo il conflitto venne nuovamente riaperta e nel corso della seconda guerra mondiale fu obbligata a produrre birre a bassa gradazione alcolica per l’esercito. Alla fine del secolo il birrificio fu completamente ristrutturato. Nel 2002 Paul Lefèbvre entra a far parte dell’azienda, portando un fondamentale contributo per i successi dello storico marchio, in Belgio ma soprattutto all’estero.
Questa birra si presenta con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati ed una schiuma color panna, abbastanza fine e di media persistenza. Al naso si percepiscono note intense fruttate di albicocca matura, caramello, malto, funghi, carciofo e sentori fumé. In bocca mostra un corpo medio ed una marcata frizzantezza, aromi di caramello, luppolo e caramella d’orzo, con un finale fresco e amarognolo.
Abbinamenti: carpaccio di roast-beef con scaglie di grana, formaggi di media stagionatura.
Produttore: Brasserie Lefèbvre S.A.
Formato: bottiglia da 75 cl.
Tipologia: Saison
Titolo alcolometrico: 5,2% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: calice a chiudere
Sito ufficiale: www.brasserielefebvre.be
Prezzo indicativo: 6,00 €

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.