Il Vino del giorno: Passirò 2007
Lazio Bianco Passito Passirò 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montefiascone in una zona collinare adiacente al Lago di Bolsena, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Terni (TR).
Uve utilizzate: Roscetto 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli nella terza decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento in fruttai ben areati che favoriscono lo sviluppo della della muffa nobile Botrytis Cinerea. Al termine del processo e dopo una ulteriore cernita, i grappoli interi sono sottoposti a pressatura mediante torchio idraulico manuale. Il mosto così ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in tonneaux da 5 ettolitri di quinto passaggio dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tonneaux di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e avvolgente, con note fruttate di frutta esotica candita, papaja, mango e scorza di arancia; speziate di vaniglia; sentori di miele di zagara e di tostatura; note eteree di cera d’api. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, morbido, ben bilanciato da una buona freschezza e da una adeguata sapidità. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: pasticeria secca, tiramisù, crema catalana, formaggi erborinati.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Falesco – Loc. San Pietro – 05020 – Montecchio (TR)
Tel: 07449556 – Fax: 0744951219
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.