Il Vino del giorno: Passito delle Rose

Il Vino del giorno: Passito delle Rose

24 Giugno, 2010 0 Di Demido

Passito delle Rose


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel Comune di Castellinaldo in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Arneis 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli, dopo una surmaturazione naturale sul tralcio, alla metà di dicembre circa. Le uve sono trasportate in cantina, sottoposte a diraspatura e a pressatura, ed il mosto ottenuto viene lasciato fermentare con lieviti autoctoni in vasche di acciaio inox. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene collocato in piccoli carati di legno dove completa l’affinamento.

Maturazione / Affinamento: 2 anni in piccoli carati di rovere, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli appassiti; fruttate di frutta a polpa gialla molto matura e in confettura, albicocca, pesca e maracuja; speziate di vaniglia unite a sentori di miele di castagno, tostatura e lievemente eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di note caramellate, tostate e di miele.

Accostamenti gastronomici
: pasticceria secca, formaggi di media stagionatura anche leggermente piccanti.

Titolo alcolometrico
:
14% vol.

Temperatura di srervizio
: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Ca’ Du Russ – Via Silvio Pellico, 7 – 12050 – Castellinaldo (CN)
Tel. / Fax: 0173213069