Il Vino del giorno: Antinoo 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Torre del Padiglione in Provincia d Latina (LT).
Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Viogner 40%.
Vinificazione: la vendemmia avviene a perfetta maturazione delle uve, le quali sono subito trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, cui segue un naturale illimpidimento del mosto alla temperatura di 12-13°C. Quando il mosto raggiunge una temperatura di circa 18°C viene collocato, separatamente per varietà, in tonneaux di legno di acacia per la maggior parte dove completa i processi fermentativi. Una piccola frazione di Chardonnay viene invece posta in barriques di rovere. In botte ha luogo sia la fermentazione alcolica che quella malolattica, durante questo periodo si eseguono periodici batonage.
Maturazione / Affinamento: 5 mesi, parte in tonneaux di acacia da 500 litri e parte in barriques di rovere, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli di ginestra ; fruttati di pesca gialla, banana, cedro e frutta secca come la nocciola; note speziate di vaniglia. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e con una buona sapidità. Di corpo, intenso e con un finale di media persistenza.
Accostamenti gastronomici: primi piatti a base di crostacei, risotto agli agrumi o agli asparagi, formaggi freschi.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Casale del Giglio – Strada Cisterna-Nettuno km. 13 – 04100 – Le Ferriere (LT)
Tel: 0692902530 – Fax: 0692900212

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.