Il Vino del giorno: Il Bruciato 2007

Il Vino del giorno: Il Bruciato 2007

27 Aprile, 2010 0 Di Demido

Bolgheri Rosso Il Bruciato 2007


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Bolgheri, ad un’altitudine compresa tra 45 e 60 metri s.l.m., in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate
: Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 30%, Syrah e altre varietà a bacca rossa 10%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente, le uve Merlot generalmente vengono raccolte all’inizio di settembre, mentre quelle Cabernet Sauvignon dalla metà settembre in avanti. I grappoli sono trasportati alle cantine aziendali e sottoposte separatamente a diraspapigiatura, con successivo periodo di macerazione del mosto a contatto con le bucce di circa 15-20 giorni in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30°C. Al termine della fermentazione alcolica in vino viene collocato in barriques di rovere dove completa la fermentazione malolattica entro la fine dell’anno, quindi viene effettuato il travaso e posto nuovamente in barriques dove completa l’affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 8 mesi in barriques di rovere francese, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi di floreali di viola appassita; fruttati di frutti di bosco, ribes e mirtillo; speziate di liquirizia, caffè, tostatura e pepe nero; note erbacee di peperone verde e legegrmente mentolate. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici:
carni rosse in umido, anatra al forno, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Marchesi Antinori Srl – Piazza Antinori, 3 – 50123 – Firenze (FI)
Tel: 05523595 – Fax: 0552359877
Sito internet: www.antinori.it – Email: antinori@antinori.it