Il Vino del giorno: Arsiccio 2008

Il Vino del giorno: Arsiccio 2008

22 Aprile, 2010 0 Di Demido

Umbria Bianco Chardonnay Arsiccio 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel Comune di Magione, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Perugia (PG).

Uve utilizzate
: Chardonnay 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente tra la fine agosto e la prima decade di settembre. le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura, il pigiato viene raffreddato fino alla temperatura di 8-10°C e lasciato macerare per 4-6 ore prima della pressatura. Il mosto ottenuto è mantenuto alla temperatura di 10°C e lasciato decantare per 3 giorni. Al mosto limpido vengono aggiunti quindi lieviti selezionati per attivare la fermentazione che si svolge per la prima fase, fino al 4-5% di alcol svolto, in fermentini in acciaio inox a temperatura controllata e mai superiore a 16°C, per completarsi poi in barriques e tonneaux di rovere.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in barriques e tonneaux di rovere francese, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli; fruttate di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, banana e albicocca; speziate di vaniglia e noce moscata ; sentori di pan di spagna e leggermente boisè. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: secondi piatti a base di pesce e carni bianche al forno.

Titolo alcolometrico:
14% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Pucciarella Srl – Via Case Sparse, 37 – Loc. Villa – 06063 – Magione (PG)
Tel: 0758409147 – Fax: 0758409440
Sito internet: www.pucciarella.it – Email: info@pucciarella.it