Il Vino del giorno: Blanc de Blancs Extra Dry

Il Vino del giorno: Blanc de Blancs Extra Dry

10 Aprile, 2010 0 Di Demido

Caseo Blanc de Blancs Metodo Classico Extra Dry


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel Comune di Canevino, ad una altitudine compresa fra 350 e 450 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate
: Chardonnay 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente nella seconda settimana di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pigiatura, con successivo contatto delle bucce con il mosto per alcune ore al fine di estrarre una maggior quantità di sostanze aromatiche. Segue una pressatura soffice del mosto, il quale viene collocato in barriques di rovere in locali termocontrollati dove completa la fermentazione alcolica. Nella primavera successiva alla vendemmia, il vino viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove rimane per un periodo di 6 mesi. Quindi è posto in bottiglia con lieviti selezionati affinché completi la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 48 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli; fruttate di mela gialla matura, frutta tropicale, ananas e banana, frutta secca come la nocciola tostata; speziate di vaniglia e plumcake; sentori leggermente minerali e boisé. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, con una discreta freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una biona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: crostacei, scampi e gamberoni alla griglia, carni bianche alla piastra non salsate.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio
: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Caseo – Frazione Caseo, 9 – 27040 – Canevino (PV)
Tel: 038599937 – Email: 038595194
Sito internet: www.caseo.it – Email: info@caseo.it