Il Vino del giorno: Achenio 2008

Il Vino del giorno: Achenio 2008

30 Marzo, 2010 0 Di Demido

Bolgheri Bianco Achenio 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano in località Campo alla Sughera, nella zona a Denominazione di Origine Controllata Bolgheri in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate
: Vermentino 40%, Sauvignon Blanc 40%, Chardonnay 20%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 15 kg. nella prima decade di settembre per quanto riurada le uve
Sauvignon Blanc, Chardonnay e una parte di Vermentino, la rimanente parte di uve Vermentino vengono raccolte circa 10 giorni più tardi. I grappoli delle prime uve raccolte sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene sottoposto a sfecciatura a freddo e, una volta illimpidito, posto in barriques di rovere francese dove completa la fermentazione alcolica e la fermentazione malolattica. Il Vermentino raccolto tardivamente, dopo la pressatura e la sfecciatura, fermenta invece in serbatoi di acciaio inox e non svolge la fermentazione malolattica. Entrambe le parti di vino maturano per sulle proprie fecce nobili fino al marzo dell’anno successivo alla vendemmia quando si procede all’assemblaggio.

Maturazione / Affinamento
: 6 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso,complesso e fine, con note fruttate di frutta a polpa bianca come la pesca e frutta tropicale, ananas, passion fruit, lime; speziate di vaniglia e noce moscata; sentori di zucchero filato, brioches e leggermente eteree di mentolo. In bocca è secco, caldo e morbido e avvolgente, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: verdure ripiene, asparagi, preparazioni elaborate a base di pesce, carni bianche, formaggi caprini freschi.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Campo alla Sughera – Localita’ Caccia al Piano, 280 – 57022 – Bolgheri (LI)
Tel: 0565766936 – Fax: 0565766938