Il Vino del giorno: Landò 2008

Il Vino del giorno: Landò 2008

16 Febbraio, 2010 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Riesling Landò 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nelle località Mairano e San Biagio nel Comune di Casteggio, ad una altitudine compresa tra 250 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli. Le uve vengono immediatamente refrigerate utilizzando il ghiaccio secco, al fine di evitare eventuali processi ossidativi. Le uve rimangono in macerazione pellicolare per 18 ore alla temperatura di 4°C per migliorare l’estrazione degli aromi primari. Al termine del processo vengono sottoposte a pressatura soffice per separare le bucce dal mosto. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C per circa 25 giorni. Il vino completa anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento
: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox
.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi come il sambuco; fruttate di frutta a polpa bianca come la pesca e di agrumi; sentori di erbe aromatiche come il basilico e minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente, con ritorni fruttati freschi e minerali.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di verdure, primi piatti leggeri, carni bianche, cozze gratinate.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Le Fracce – Via Castel del Lupo, 5 – 27045 – Mairano di Casteggio (PV)
Tel: 038382526 – Fax: 0383804151
Sito internet: www.le-fracce.it – Email: info@le-fracce.it