Il Vino del giorno: Doge 2006

Il Vino del giorno: Doge 2006

26 Gennaio, 2010 0 Di Demido

Moscato di Scanzo Doge 2006


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel Comune di Scanzorosciate in provincia di Bergamo (BG).

Uve utilizzate: Moscato di Scanzo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nelle prime settimane di ottobre dopo un primo appassimento dei grappoli sulla pianta. Questo sono trasportati in cassette alla cantina aziendale e posti in appassimento su graticci in locali a temperatura controllata per almento 40 giorni. Vengono quindi sottoposti a pressatura per ottenere un mosto particolarmente ricco e concentrato che viene in seguito collocato in serbatoi di acciaio inox per il lento processo fermentativo.

Maturazione / Affinamento
: 30
mesi in vasche di acciaio inox, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con sfumature porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di piccoli frutti neri in confettura e in sciroppo, more e mirtilli, e prugna cotta; speziate di china, cannella e leggero pepe; sentori di caramella alla violetta, liquirizia dolce, thé, resina e marron galcé. In bocca è dolce, caldo, morbido e avvolgente, con un’ottima freschezza per la tipologia di prodotto ed un tannino levigato, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi delle note fruttate e speziate percepite all’olfatto.

Accostamenti gastronomici: formaggi erborinati, pasticceria secca, dessert a base di cioccolato come la torta Sacher. Ottimo vino da meditazione anche accompagnato da un buon sigaro.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio
: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 40,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola La Brugherata – Via G. Medolago, 47 – 24020 – Scanzorosciate
(BG)
Tel: 035655202 – Fax: 0356590467
Sito internet: www.labrugherata.it – Email: info@labrugherata.it