Il Vino del giorno: Ròse!
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Codroipo in Provincia di Udine (UD).
Uve utilizzate: Prosecco 85%, Pinot Nero 15%.
Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata cernita dei grappoli migliori già nei vigneti e le uve sono rapidamente trasportate alle cantine aziendali. Il prodotto finale è ottenuto dall’assemblaggio delle uve e dalla loro fermentazione in “rosato”, ovvero dopo un breve contatto con le bucce di pinot nero che permette l’estrazione delle sostanze coloranti, e dalla successiva spumantizzazione della base ottenuta. La presa di spuma avviene seguendo il metodo di spumantizzazione Metodo Charmat, in autoclavi si acciaio inox termocondizionate dove il vino rimane per un periodo di 90 giorni.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox e per un breve periodo in bottiglia prima di essere posto in commercio.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore rosa cerasuolo intenso ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi freschi e fragranti, floreali di fiori di campo; fruttati di mela, pera e leggera fragola. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e con una buona persistenza gustativa. Un vino pronto e nel complesso equilibrato.
Accostamenti gastronomici: paste condite con salse leggere, pesci alla griglia o alla brace.
Titolo alcolometrico: 11,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €
Azienda produttrice:
Aziende Agricole Friulane Banear S.c.a. – Via Cocul, 2 – 33010 – Treppo Grande (UD)
Tel: 0432968811 – Fax: 0432963268

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.