Il Vino del giorno: Passito di Pantelleria 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle località Contrade Bukkuram, Mueggen, Randazzo, Scirafi e Sidori, ad una altitudine di 180 metri s.l.m., in Provincia di Palermo (PA).
Uve utilizzate: Zibibbo (Moscato di Alessandria) 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dalla metà di agosto. Le uve sono trasportate alla cantina aziendale e poste in appassimento naturale al sole. Al termine del processo sono sottoposte a pressatura soffice e il mosto fiore ottenuto, particolarmente concentrato e con un elevato tenore zuccherino, viene collocato in vasche di acciaio inox termocondizionato dove completa la lunga fermentazione alcolica.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di frutta disidratata e candita, albicocca, uvetta, scorza di arancia, frutta esotica e frutta secca tostata; sentori di miele di zagara e pasta lievitata; note lievemente minerali ed eteree. In bocca è dolce, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco e con una piacevole vena sapida. Di grande corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che mette in luce ritorni di frutta candita e di miele.
Accostamenti gastronomici: dessert tipici della tradizione siciliana come cassata, dolci a base di pasta di mandorle, pasticceria secca.
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €
Azienda produttrice:
Abraxas S.r.l. – Via Enrico Albanese, 29 – 90139 – Palermo (PA)
Tel: 0916116832 – Fax: 0916121798

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.