Il Vino del giorno: Carmenère Più 2006

Il Vino del giorno: Carmenère Più 2006

1 Dicembre, 2009 0 Di Demido

Veneto Rosso Carmenère Più 2006


Zona di produzione:
i vigneti si trovano nei Comuni di Lonigo e di San Germano dei Berici, ad una altitudine compresa tra 50 e 250 metri s.l.m., in Provincia di Vicenza (VI).

Uve utilizzate
: Carmenère 60%, Merlot 30%, Raboso Veronese 10%.

Vinificazione
: dopo la vendemmia manuale con attenta selezione dei grappoli già in vigneto, le uve sono trasportate alla cantina aziendale e sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto ottenuto rimane in macerazione sulle bucce per circa 12 giorni in tini verticali. Al termine della fermentazione avviene la svinatura, la pressatura delle vinacce e il travaso in vasche di acciaio inox dove svolge la fermentazione malolattica. Il vino viene quindi collocato in barriques non nuove.

Maturazione / Affinamento:
12 mesi in barrique di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, con profumi fruttati di frutta rossa e nera, frutti di bosco e prugna essiccata; note speziate di chiodi di garofano, pepe nero e cacao. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa e un finale fruttato.

Accostamenti gastronomici: ideale con i salumi tipici dei Colli Berici come sopresse, pancette e salami all’aglio; grigliate miste, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico:
13% vol.

Temperatura di servizio
: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Inama Azienda Agricola – Località Biacche, 50 – 37047 – San Bonifacio (VR)
Tel: 0456104343 – Fax: 0456131979