Il Vino del giorno: San Giorgio Brut
Erbaluce di Caluso Metodo Classico Brut San Giorgio
Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di San Giorgio e Cuceglio in Provincia di Torino (TO).
Uve utilizzate: Erbaluce 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con attenta selezione dei grappoli nel vigneto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto inizia il processo di fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Il vino viene poi imbottigliato e addizionato di lieviti selezionati per avviare il processo di rifermentazione in bottiglia seguendo la metodologia di spumantizzazione Metodo Classico. Dopo un periodo di permanenza e maturazione sugli lieviti di 36 mesi le bottiglie vengono ripulite dalle fecce e ricolmate
Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; note fruttate di pesca bianca a di mela; note note di crosta di pane e di lievito. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza che permette ritorni leggermente amarognoli.
Accostamenti gastronomici: ottimo aperitivo, a tutto pasto con pesce, carni bianche e verdure.
Titolo alcolometrico: 12,5 % vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cieck S.S. – Fraz. San Grato – 10011 – Agliè (TO)
Tel: 0124330522 – Fax: 0124429284
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.