Il Vino del giorno: Cabernet Sauvignon 2004
Lazio Rosso Cabernet Sauvignon 2004
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell’Agro Pontino in Provincia di Latina (LT).
Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene alla piena maturazione dei grappoli, le uve sono sottoposte in cantina a diraspapigiatura con successiva permanenza del mosto a contato con le bucce, durante questa fase sono effettuate frequenti follature al fine di estrarre colore insieme a gran parte delle sostanze polifenoliche. Ultimata la fermentazione tumultuosa, il vino viene mantenuto a contatto con le bucce ancora per alcuni giorni per favorire l’estrazione dei tannini più minuti. Dopo attenta svinatura, con movimentazione delle vinacce sgrondanti solo per gravità, il vino completa anche la fermentazione malolattica.
Maturazione / Affinamento: 18-20 mesi in piccoli fusti di rovere francese, 8-12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di lampone, ciliegia nera, cassis e prugna in confettura; note speziate di vaniglia, tabacco e cacao; sentori di peperone, ginepro, muschio, sottobosco e leggermente balsamici di eucalipto. In bocca è secco, caldo e morbido, con una discreta freschezza, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona la persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: ottimo con carni in umido,selvaggina e formaggi di media stagionatura come il Pecorino Romano non salato.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Casale del Giglio – Strada Cisterna-Nettuno Km 13 – 04100 – Le Ferriere (LT)
Tel: 0692902530 – Fax: 0692900212
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.