Il Vino del giorno: Domus Aurea 2007

Il Vino del giorno: Domus Aurea 2007

11 Novembre, 2009 0 Di Demido

Albana di Romagna Passito Domus Aurea 2007


Zona di produzione
: i vigneti si trovano in una zona di media collina in località Serra nel Comune di Castelbolognese, ad una altitudine compresa fra 50 e 100 metri s.l.m., in Provincia di Ravenna (RA).

Uve utilizzate: Albana 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente verso la fine di settembre. I grappoli migliori subiscono un appassimento naturale appesi a telai mobili in modo tale da ottenere una grande concentrazione del tenore zuccherino e delle sostanze aromatiche negli acini. Le uve sono quindi diraspate e sottoposte a pressatura soffice, il mosto ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato parte in vasche di acciaio inox e parte in piccole botti di rovere a temperatura controllata in presenza di lieviti.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta di un brillante giallo oro antico, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di uva passa, agrumi canditi, albicocca disidratata e in confettura, pesche sciroppate, frutta secca; speziate di spezie dolci e di caramello; note di miele di zagara, di pasticceria e lievi sentori eterei. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, particolarmente morbido e avvolgente ma ben bilanciato da una adeguata freschezza, abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di frutta candita, albicocca e mandorla caramellata.

Accostamenti gastronomici
: perfetto con formaggi erbotinati, fegato grasso d’oca, pasticceria secca, dolci con frutta candita.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Stefano Ferrucci Viticoltore – Via Casolana, 3045/2 – 48014 – Castelbolognese (RA)
Tel: 0546651068 – Fax: 0546651011