Il Vino del giorno: Litorale 2008
Maremma Toscana Vermentino Litorale 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Castellina in Chianti, nella Maremma Toscana, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).
Uve utilizzate: Vermentino 85%, altre varietà com’plementari 15%.
Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di agosto e la prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e seguono il consueto processo della vinificazione in bianco, con macerazione prefermentativa a freddo, per 12 ore ad una temperatura di 8°C a contatto con le bucce. La fermentazione si completa in vasche di acciaio inox alla temperatura di 15°C per un periodo di 18 giorni.
Maturazione / Affinamento: minimo 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori gialli; fruttati di frutta esotica matura. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza ed una discreta sapidità. Nel complesso un vino pronto ed equilibrato.
Accostamenti gastronomici: antipasti e preparazioni a base di pesce, ottimo anche con crostacei.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €
Azienda produttrice:
Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli – Loc. Casina dei Ponti, 56 – 53011 – Castellina in Chianti (SI)
Tel: 057754311 – Fax: 0577543150
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.