Il vino del giorno: Traminer Aromatico 2007

Il vino del giorno: Traminer Aromatico 2007

25 Settembre, 2009 0 Di Demido

Alto Adige Traminer Aromatico 2007


Zona di produzione
: i vigneti si trovano ad una altitudine compresa fra 400 e 600 metri s.l.m. nei Comuni di Montagna, Gleno, Pinzano e Mazzon in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: dopo vendemmia leggermente ritardata per permettere un certo grado di appassimento dei grappoli, le uve sono trasportate rapidamente in cantina e seguono la consueta metodologia della vinificazione in bianco con macerazione a freddo. Al termine della fermentazione alcolica, che avviene a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, il vino permane sui lieviti a lungo in vasche di acciaio.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso è abbastanza intenso e abbastanza complesso, con profumi floreali di fiori gialli e di rosa; fruttati di litchi, mela cotogna, pera e mango; leggermente minerale. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona freschezza e una discreta sapidità. Di corpo, intenso, con una buona persistenza gustativa che mette in luce una nota leggermente amarognola.

Accostamenti gastronomici: pasta con crostacei, primi piatti elaborati con salse e creme, crostacei alla griglia, carni bianche alla griglia, paté di fegato.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,50 €

Azienda produttrice:
Franz Haas – Via Villa, 6 – 39040 – Montagna (BZ)
Tel: 0471812280 – Fax: 0471820283
Sito internet: www.franz-haas.com – Email: info@franz-haas.it