Oltre il Vino…la Birra: Traquair House Ale
Descrizione: la sede della Traquair Brewery si trova in un antico castello a Innerleithen, un piccolo borgo nei pressi della cittadina di Peebles, le cui origini risalgono al XII Secolo, a circa quaranta chilometri da Edinburgo. La birra che qui viene prodotta compare citata per la prima volta nelle cronache relative ad una visita effettuata nel 1566 da Maria Stuarda. Tuttavia è solo a partire dal 1965 che l’Azienda ha iniziato ad utilizzare il marchio attuale.
Questa birra ad alta fermentazione si presenta con un colore ambrato scuro, quasi del colore della corteccia, ed una schiuma cremosa, abbastanza persistente e profumata. In bocca mostra un buon corpo, un gusto leggermente amaro nel quale si percepiscono sentori di legno e terrosi (la fermentazione avviene in antichi tini di quercia) ed un aroma di malto e di luppolo. Ben presente la nota alcolica, con un fondo leggermente liquoroso che ricorda ancora il legno.
Abbinamenti: pesci e salumi affumicati, zuppe piccanti, carni arrosto, formaggi saporiti.
Produttore: Traquair Brewery
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Strong Ale
Titolo alcolometrico: 7,2% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bicchiere: boccale britannico
Sito ufficiale: www.traquair.co.uk
Prezzo indicativo: 3,90 €

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.