Il Vino del giorno: Aglianico Spumante
Zona di produzione: nei Comuni di Venosa, Città di Orazio, nella parte nord orientale della Provincia di Potenza (PZ).
Uve utilizzate: Aglianico 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene tra il 15 e il 25 di ottobre, manualmente in cassette da 12-15 kg. nelle prime ore del mattino. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pigiaturadiraspatura, il mosto viene trasferito in piccoli fermentini dove svolge una breve macerazione pellicolare con inoculo di enzimi e lieviti selezionati a temperatura controllata di 22°C. A questo punto avviene la separazione del mosto dalle bucce e dai vinaccioli, la filtrazione e la fermentazione in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 18°C seguendo il procedimento del Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore rosso rubino, un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e abbastanza complesso, emergono note floreali di violetta; fruttate di frutti di bosco come lamponi, mirtilli e ciliegie. In bocca è abboccato, abbastanza caldo, morbido, con una buona freschezza e un tannino gradevolmente sfumato, sapido, nel compesso abbastanza equilibrato.
Accostamenti gastronomici: Ideale come aperitivo, è compagno eccellente della tradizionale pasticceria secca mediterranea.
Titolo alcolometrico: 10% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 5,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 097236702 Fax: 097235891

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.