Il Vino del giorno: Falerno del Massico 2007
Falerno del Massico Rosso 2007
Zona di produzione: Tenute di S. Castrese e Sessa Aurunca, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in provincia di Caserta (CE).
Uve utilizzate: Aglianico 80%, Piedirosso 20%.
Vinificazione: la vendemmia avviene per entrambi i vitigni nella seconda decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, seguita da macerazione delle vinacce ad una temperatura di 25-26°C per circa 20-25 giorni. Durante la fermentazione si eseguono quotidianamente numerosi rimontaggi e delestages. Al termine della fermentazione alcolica ha luogo la fermentazione malolattica.
Maturazione / Affinamento: una parte del vino, il 50%, affina in barriques di Allier nuove per un terzo, il restante 50% riposa in tradizionali botti di rovere di Slovenia da 10 e 35 hl. per circa 12 mesi.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori fruttati di frutta rossa matura, prugna e visciola; speziati di cacao, tabacco, chodi di garofano, pepe bero. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con tannini eleganti e mai fastidiosi e una discreta sapidità. Di corpo, intenso e con una persistenza gustativa che rimanda a note minerali. Nel complesso un vino armonico.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 0823932 088 – Fax: 0832932134
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.