Il Vino del giorno: Torcolato 2005

Il Vino del giorno: Torcolato 2005

16 Maggio, 2009 0 Di Demido

Torcolato di Breganze 2005


Zona di produzione
: nel Comune di Breganze in Provincia di Vicenza (VI).

Uve utilizzate: Vespaiola 100%.

Vinificazione: le uve vengono raccolte prestando particolare attenzione al mantenimento dell’integrità dei grappoli e sono rapidamente trasportate in cantina. Qui vengono lasciati in appassimento fino al mese di gennaio in modo da ottenere una notevole concentrazione degli zuccheri negli acini. Al termine di questo periodo, le uve sono sottoposte ad una pressatura soffice per ottenere un mosto particolarmente concentrato con un alto residuo zuccherino.

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi in barriques di rovere francese, delle quali 1/3 nuove. In bottiglia per 6 mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo dorato brillante, particolarmente consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con un buquet floreale di fiori gialli appassiti; fruttato di scorza di cedro candita; di miele; speziato di vaniglia e legni nobili. In bocca è dolce, caldo, morbido, con un buon corpo e un’eccellente equilibrio fra acidità, alcol e zuccheri. Lunga e pulita la persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: con formaggi erborinati come gorgonzola o roquefort; formaggi piccanti e stagionati serviti con miele; fegato grassso d’oca o d’anatra. Con pasticceria secca da forno. Come vino da meditazione.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice
:
Maculan S.r.l. – Via Castelletto, 3 – 36042 – Breganze (VI)
Tel: 0445873733 – Fax: 0445300149
Sito internet: www.maculan.net – Email: info@maculan.net