Il Vino del giorno: Vigne Vecchie 2006
Barbera D’Asti Superiore Vigne Vecchie 2006
Zona di produzione
: i vigneti si trovano a Vinchio in Provincia di Asti (AT).Uve utilizzate: Barbera 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 20 kg. cadauna con accurata cernita dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in vinificatori verticali con programmazioni delle lisciviazioni e controllo della temperatura. Dopo circa dieci giorni si procede alla svinatura.
Maturazione / Affinamento: in piccole botti di rovere francese da 225 litri per un tempo variabile deciso in funzione dell’annata e delle caratteristiche del vino.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con lievi riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine, con note fruttate di futta rossa matura; speziate di tabacco e vaniglia; note eteree e leggermente boisé. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino levigato e colce, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: primi piatti saporiti con sughi di carne o funghi, carni rosse brasate o arrosto, selvaggina, formaggi stagionati e leggermente piccanti.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €
Azienda produttrice:
Viticoltori Associati di Vinchio & Vaglio Serra e Z.L. S.C.A – Regione San Pancrazio, 1 – 14040 – Vinchio (AT)
Tel: 0141950903 – Fax: 0141950904
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.