Il Vino del giorno: Vigne Vecchie 2006

Il Vino del giorno: Vigne Vecchie 2006

4 Maggio, 2009 0 Di Demido
Barbera D’Asti Superiore Vigne Vecchie 2006

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Vinchio in Provincia di Asti (AT).


Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione
:
la vendemmia avviene manualmente in cassette da 20 kg. cadauna con accurata cernita dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in vinificatori verticali con programmazioni delle lisciviazioni e controllo della temperatura. Dopo circa dieci giorni si procede alla svinatura.

Maturazione / Affinamento: in piccole botti di rovere francese da 225 litri per un tempo variabile deciso in funzione dell’annata e delle caratteristiche del vino.

Caratteristiche del vino
:
all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con lievi riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine, con note fruttate di futta rossa matura; speziate di tabacco e vaniglia; note eteree e leggermente boisé. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino levigato e colce, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: primi piatti saporiti con sughi di carne o funghi, carni rosse brasate o arrosto, selvaggina, formaggi stagionati e leggermente piccanti.

Titolo alcolometrico
: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Viticoltori Associati di Vinchio & Vaglio Serra e Z.L. S.C.A – Regione San Pancrazio, 1 – 14040 – Vinchio (AT)
Tel: 0141950903 – Fax: 0141950904
Sito internet: www.vinchio.com – Email: info@vinchio.com