Il Vino del giorno: Picolit

Il Vino del giorno: Picolit

31 Marzo, 2009 0 Di Demido

Colli Orientali del Friuli Picolit


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella zona di Rosazzo in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate
: Picolit 100%.

Vinificazione
: l’uva appassita viene delicatamente diraspata, successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto fermenta a temperatura controllata in piccole botti di rovere francese.

Maturazione / Affinamento
: a fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti, in piccole botti di rovere francese, per un periodo di circa 18 mesi.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta di un colore giallo oro intenso. Al naso il profumo è molto elegante, complesso, varietale, spiccano note di scorze di arancia, albicocca, fico, canditi; note floreali di agrumi e acacia; gradevoli sentori di spezie. In bocca il gusto è complesso, dolce, articolato, con equilibrata tensione tra acidità e zuccheri. Il retrogusto è persistente, con sensazioni aromatiche in linea con i profumi.

Accostamenti gastronomici: formaggi saporiti, piccanti ed erborinati. Eccellente con il foie gras. Superbo come vino da meditazione, si abbina piacevolmente alla pasticceria secca e ai dolci a base di frutta.

Titolo alcolometrico:
14,5% vol.

Temperatura di servizio
: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 54,00 €

Azienda produttrice:
Livio Felluga – Via Risorgimento 1 – 34071 – Brazzano-Cormons (GO)
Tel: 048160203 – Fax: 0481630126
Sito internet: www.liviofelluga.it – Email: info@liviofelluga.it