Il Vino del giorno: Picolit
Colli Orientali del Friuli Picolit
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Rosazzo in Provincia di Gorizia (GO).
Uve utilizzate: Picolit 100%.
Vinificazione: l’uva appassita viene delicatamente diraspata, successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto fermenta a temperatura controllata in piccole botti di rovere francese.
Maturazione / Affinamento: a fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti, in piccole botti di rovere francese, per un periodo di circa 18 mesi.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo oro intenso. Al naso il profumo è molto elegante, complesso, varietale, spiccano note di scorze di arancia, albicocca, fico, canditi; note floreali di agrumi e acacia; gradevoli sentori di spezie. In bocca il gusto è complesso, dolce, articolato, con equilibrata tensione tra acidità e zuccheri. Il retrogusto è persistente, con sensazioni aromatiche in linea con i profumi.
Accostamenti gastronomici: formaggi saporiti, piccanti ed erborinati. Eccellente con il foie gras. Superbo come vino da meditazione, si abbina piacevolmente alla pasticceria secca e ai dolci a base di frutta.
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 54,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 048160203 – Fax: 0481630126
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.