Il Vino del giorno: Sanct Valentin Pinot Nero 2006

Il Vino del giorno: Sanct Valentin Pinot Nero 2006

13 Febbraio, 2009 0 Di Demido

Alto Adige Pinot Nero Sanct Valentin 2006


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel Comune di San Michele Appiano, a d una altitudine compresa fra 400 e 500 metri s.l.m., in provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: dopo la vendemmia che avviene alla metà settembre, in cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto rimane in macerazione a contatto a contatto con le bucce per alcuni giorni in modo da ottenere una ottimale concentrazione delle sostanze coloranti e aromatiche. La fermentazione avviene in serbatoi di acciao inox con diverse follature e rimontaggi.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi maturi, ciliegia, ribes e fragolina di bosco, e di scorza di arancia; speziate di vaniglia, cuoio, tabacco, caffè e chiodi di garofano; sentori di tostatura e lievemente eterei. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di corpo, in ottimo equilibrio fra le morbidezze e le durezze, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note fruttate e speziate.

Accostamenti gastronomici: pietanze elaborate con carni rosse, alla griglia o arrosto, e con la carne di agnello.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Cantina St. Michael Eppan Gen.m.b.H.- Via Circonvallazione, 17/19 – 39057 – Appiano (BZ)
Tel: 0471664466 – Fax: 0471660764
Sito internet: www.stmichael.it – Email: kellerei@stmichael.it