Il Vino del giorno: Perlé Nero 2004

Il Vino del giorno: Perlé Nero 2004

29 Luglio, 2011 0 Di Demido

Trento Extra Brut Perlé Nero 2004


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella all’interno delle aziende Villa Margon, Maso Orsi e Maso Valli in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la metà di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, in modo da ottenere un mosto fiore limpido che svolgerà la prima fermentazione alcolica per la maggior parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e per una parte in botti d rovere. Completati i processi fermentativi ed un primo affinamento della durata di alcuni mesi, le due frazioni vengono assemblate ed il vino base è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove averrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
:
9 anni in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di mela renetta matura, uva spina, prugna bianca, lampone e frutta secca come la mandorla tostata; speziate di leggera vaniglia; note di pan di Spagna e crema pasticcera, vegetali di thé e lievemente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni agrumati e di frutta secca..

Accostamenti gastronomici: astice e aragosta, ostriche, salumi come il culatello di Zibello.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 55,00 €

Azienda produttrice
:
Ferrari F.lli Lunelli Spa – Via Ponte di Ravina, 15 – 38040 – Trento (TN)
Tel: 0461972311 – Fax: 0461913008