Il Vino del giorno: AlbertONE 2019

O.P Spumante M.C. Pinot Nero Special Cuvée Alberto Rovati AlbertONE 2019
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Montalto Pavese in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot nero 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, selezionando i grappoli migliori. In cantina le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore così ottenuto fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino base viene quindi posto in bottiglia dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2/2025].
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo dorato brillante, il perlage è fine e persistente, le catenelle continue e numerose. Al naso è moderatamente intenso, con profumi pieni e in evoluzione, floreali di narciso e primula gialla; fruttati cedro candito, ribes rosso, lampone e mela cotogna; poi note mandorla, nocciola tostata, crosta di pane, plumcake e camomilla. In bocca è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, fresco e sapido; di corpo pieno, intenso e persistente; la bollicina è fine e cremosa; nel finale ritornano note citrine, saline e vegetale di lemongrass.
Accostamenti gastronomici: tortelli alla zucca.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca n.d.
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca’ del Santo [per Alberto Rovati] – Loc. Campolungo, 4/5 – 27040 – Montalto Pavese (PV)
Tel.: 0383870545 – 3351333689
Sito internet: www.cadelsanto.it – Email: info@cadelsanto.it
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.