Il Vino del giorno: Vigna della Congregazione 2007

Il Vino del giorno: Vigna della Congregazione 2007

1 Agosto, 2009 0 Di Demido

Fiano di Avellino Vigna della Congregazione 2007


Zona di produzione
: il vigneto Vigna della Congregazione si trova ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m. in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione: al termine della vendemmia, le uve sono rapidamente trasportate alla cantina dell’azienda e le uve seguono il consueto processo della vinificazione in bianco. Dopo la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox, nei quali rimane a contatto con la feccia di fermentazione. Quindi è settoposto ad una leggera chiarifica e ad una filtrazione prima dell’imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in acciaio inox, di cui almeno uno sui lieviti.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con luminosi riflessi dorati. Al naso è intenso e complesso, con note floreali di fiori gialli come la ginestra; fruttate di frutta gialla matura, pesca, ananas, mela renetta, nocciola, mandorla, castagna essiccata; speziate di pepe bianco; note di erbe aromatiche, minerali e affumicate. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: pasta e fagioli con cotiche, spaghetti ai frutti di mare, tartare di salmone, carpaccio di tonno, spezzatino di pesce in umido alle verdure.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio
: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Villa Diamante – Via Toppole, 16 – 83130 – Montefredane (AV)
Tel: 0825670014 – Fax: 082522920