Oltre il Vino…la Birra: Sbrega

Birra Artigianale Sbrega Double IPA
Descrizione: birra italiana prodotta in Valtellina a Chiuro dal Birrificio Pintalpina, fondato nel 2014 come cooperativa sociale e inserito in un contesto montano del quale cerca di essere interprete con i vari stili birrari; lo scopo finale di questa realtà è comunque quello di reinvestire gli utili ricavati dalla vendita nel potenziamento delle attività sociali, formative e produttive, per contribuire attivamente anche al benessere della comunità.
Nel bicchiere si presenta con un colore giallo dorato velato, con una schiuma color avorio, compatta e persistente. Al naso emergono profumi intensi e pieni, fruttati di frutta matura come l’albicocca, la papaya, la pesca gialla, il caco, il melone e l’arancia candita; note di lievito, caramella d’orzo, malto e fieno. In bocca ha un buon corpo, una frizzantezza non eccessiva, è morbida e cremosa, abbastanza fresca, con un amaricante delicato ed un tono alcolico ben percettibile; ritornano aromi di malto, speziati di pepe e poi ancora frutta gialla matura, per un finale di persistente, pieno e cremoso.
Abbinamenti: pollo e patate al forno.
Produttore: Birrificio Artigianale e Sociale Pintalpina
Formato: bottiglia da 50 cl.
Tipologia: Double IPA
Titolo alcolometrico: 7,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Bicchiere: pinta
Sito ufficiale: www.pintalpina.it
Prezzo indicativo: 5,60 €
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.