La Degustazione: Tenuta Caseo

La Degustazione: Tenuta Caseo

31 Maggio, 2024 0 Di Demido

La Degustazione: il Metodo Classico di Tenuta Caseo

(di Dimitri Domenichella)

La Tenuta di Caseo si trova in Oltrepò Pavese e se ne trova una prima menzione in un documento notarile risalente al XIII sec. che ne testimonia la donazione ad un ufficiale militare, Gian Galeazzo Visconti, per essersi distinto in battaglia.

Fonte: www.caseo.it

I vigneti e il corpo aziendale sono ubicati nella zona sud della Valle Versa, per una estensione complessiva di 120 ettari, di cui 90 vitati; il vitigno principe è senza dubbio il Pinot nero, ma presenti sono anche lo Chardonnay e il Moscato.

Dal 2013 la Tenuta è stata rilevata dalla famiglia Tommasi, che dal Veneto si è ormai dispiegata in varie zone d’Italia con diverse Tenute all’interno del progetto Tommasi Family Estate, fra le quali appunto Caseo in Oltrepò Pavese. In questa grande e storica realtà territoriale vitivinicola, ha voluto infatti puntare sulla tradizione del Metodo Classico, dopo oltre un secolo di vini rossi, cercando di valorizzare in particolare l’essenza e la purezza del Pinot nero.

Fonte immagini: www.caseo.it

————————————

Tenuta di Caseo – Loc. caseo, 9 – 27040 – Canevino (PV)
Tel.: (+39)0457701266
Sito internet: www.caseo.it / www.tommasi.com – Email: wine@tommasi.com

————————————

Di seguito sono riportati 3 vini rappresentativi della linea aziendale, con l’indicazione della tipologia, del vitigno, della zona di produzione e alcune informazioni essenziali, corredate dalle principali note di degustazione.


Tipologia: Vino Spumante di Qualità M.C. 470 Pinot Nero Brut 2018

Vitigno: Pinot nero 100%

Zona di produzione: Oltrepò Pavese, zona di Canevino, ad una altitudine di 470 metri s.l.m., nel Comune dei Colli Verdi in Provincia di Pavia (PV)

Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 10/2022]

Note di degustazione: di colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini ed un perlage mediamente fine e persistente, con catenelle continue e numerose. Al naso profumi freschi e fragranti; fruttati di ribes bianco, scorza di cedro, bergamotto, mela rossa e mandorla dolce; note vegetali di citronella e timo limonato, poi pasta sfoglia e pan di zenzero; con l’innalzamento della temperatura, emergono sentori di radice di liquirizia e tabacco dolce. In bocca la bollicina è fine e cremosa, moderatamente caldo e moderatamente morbido, particolarmente fresco e sapido ritornano aromi citrini e vegetali di erba sfalciata, per un finale fresco e appagante.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.


Tipologia: Vino Spumante di Qualità M.C. 530 Pinot Nero Rosé Brut 2017

Vitigno: Pinot nero 100%

Zona di produzione: Oltrepò Pavese, zona di Canevino, ad una altitudine di 470 metri s.l.m., nel Comune dei Colli Verdi in Provincia di Pavia (PV)

Affinamento: 54 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 01/03/2022]

Note di degustazione: di colore ramato chiaro, con un perlage fine e persistente, le catenelle sono continue, fitte e numerose. Al naso profumi intensi e croccanti, fruttati di piccoli frutti rossi freschi come lampone e fragolina di bosco, poi buccia di pesca e confetto; note di boulangerie, pan tostato e pasta sfoglia, quindi vegetali di mentuccia e maggiorana, con una scia finale di cipria e di mousse al pompelmo rosa. In bocca è moderatamente morbido, vibrante e saporito; di buon corpo, intenso e persistente; ritornano aromi fragranti anche anche al palato, di pompelmo rosa, ribes rosso, mandorla amara e scorze di mandarino, per un finale fresco e dissetante.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.


Tipologia: Vino Spumante di Qualità M.C. 410 Chardonnay Brut 2017

Vitigno: Chardonnay 100%

Zona di produzione: Oltrepò Pavese, zona di Canevino, ad una altitudine di 410 metri s.l.m., nel Comune dei Colli Verdi in Provincia di Pavia (PV)

Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 11/2021]

Note di degustazione: di colore giallo paglierino abbastanza intenso ed un perlage fine e persistente, con catenelle continue, fini e piuttosto numerose. Al naso è intenso, con profumi freschi e puliti, fruttati di mela renetta, ananas e cedro essiccato; note delicate di vaniglia, mollica di pane e plumcake, quindi note vegetali di mentuccia selvatica e salvia, poi camomilla, torroncino e meringa. In bocca è secco, moderatamente caldo e moderatamente morbido, vibrante e sapido; intenso e persistente, con bollicine fini che conferiscono una ottima cremosità al palato; ritornano aromi di limone, ananas leggermente acerbo, sedano e clorofilla, per un finale verticale e di grande freschezza.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.