Il Vino del giorno: Opusnona Rosé 2013

Il Vino del giorno: Opusnona Rosé 2013

17 Maggio, 2024 0 Di Demido

Vino Spumante di Qualità Blanc de Noir M.C. Extra Brut RoOpusnona 2012

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell’Alto Oltrepò Pavese, nel Comune di Rocca de’ Giorgi, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la fine di agosto, con accurata selezione dei grappoli. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, con successiva breve macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Esaurita la prima fermentazione alcolica, il vino base viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 72 mesi in bottiglia sui lieviti (Sboccatura: n.d.).

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosa salmone ed un perlage fine e persistente, con catenelle contunue e numerose. Al naso è intenso, croccante nei profumi floreali di rosa canina; fruttati di piccoli frutti rossi come la fragolina di bosco, la ciliegia e il lampone, poi mandarino, kumquat, caco, carota e mandorla amara; seguiti da note di boulangerie come la crosta di pane e il biscotto allo zenzero, quindi rabarbaro candito, tè Earl Grey e leggermente vegetale di coriandolo. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido e cremoso, fresco e sapido. Di corpo pieno, intenso e persistente, con una bollicina fine ed elegante e ritorni aromatici di mandarino e mandorla amara, delicatamente amaricante.

Accostamenti gastronomici: salmone in crosta, cacciatorini di maiale.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 26,00

Azienda produttrice:

Enoemme di Fabrizio Maria Marzi – Via Milano, 95/B – 25045 – Casteggio (PV)

Tel.: n.d.

Sito internet: www.fabriziomariamarzi.com – Email: info@fabriziomariamarzi.com