Il Vino del giorno: Baglio Florio 2001
Vino Liquoroso Marsala Vergine Baglio Florio 2001
Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle Contrade di Birgi e Spagnola, entro la fascia costiera a nord di Marsala, in Provincia di Trapani (TP).
Uve utilizzate: Grillo 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette quando le uve sono giunte ad una avanzata maturazione verso la fine di settembre. Queste vengono trasportate rapidamente alle cantine aziendali e pressate per ottenere un mosto fiore denso e concentrato, che fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino così ottenuto è quindi addizionato della concia ottenuta da solo distillato di vino e posto in piccoli caratelli di rovere per il successivo affinamento con il metodo Soleras.
Maturazione / Affinamento: 10 anni in caratelli di rovere da 300 l., 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore ambrato intenso, consistente. Al naso è intenso e fine, con profumi fruttati di albicocca, papaya e mango essiccati; speziati di vaniglia e curcuma; note di mandorla e nocciole tostate, miele di zagara e smalto. In bocca è secco, molto caldo, moderatamente morbido, fresco e sapido; robusto, intenso e persistente, con ritorni aromatici di albicocca e scorza d’arancia essiccata, con una ottima freschezza.
Accostamenti gastronomici: piccola pasticceria a base di pasta di mandorle, fromaggi di media stagionatura.
Titolo alcolometrico: 19% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €
Azienda produttrice:
Cantine Florio (Duca di Salaparuta Spa) – Via Vincenzo Florio, 1 – 91025 – Marsala (TP)
Tel: (+39)0923781111
Sito internet: www.duca.it – Email: info@duca.it