Il Vino del giorno: Saint Romain Rouge 2009

Il Vino del giorno: Saint Romain Rouge 2009

18 Novembre, 2022 0 Di Demido

Vin de Bourgogne AOC Saint Romain Rouge 2009

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Hautes-Côtes de Beaune, ad una altitudine di circa 450 metri s.l.m., in Borgogna (FRANCIA).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassettecon accurata selezione dei grappoli. Questi sono trasportati in cantina e sottoposti a disrapapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox. Il vino ottenuto viene poi travasato in botti di di rovere fino all’imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: n.d. (in botti di rovere).

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso granato chiaro, consistente. Al naso è intenso e di buona complessità, fine ed elegante nei profumi, floreali di geranio e papavero; fruttati di piccoli frutti rossi maturi come il lampone e la fragola macerata, poi con l’innalzamento della temperatura anche frutta nera come la mora e la prugna mature; note speziate di stecca di cannella, poi karkadè ed una delicata tostatura che rimanda anche a cuoio e pellame, corteccia e tabacco dolce. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con ancora una ottima freschezza ed un tannino vivo e ben percettibile, gradevole trama sapida di contorno. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di coulis di lamponi e delicatamente tostati. Ottima la bevibilità.

Accostamenti gastronomici: fagiano in umido, arrosto di cinghiale.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:

Domaine de la Roche Aigüe – Ham. de Melin 21190 Auxey-Duresses Hautes-Côtes de Beaune Borgogna (FRANCIA)

Tel.: (+33)380212833

Sito internet: www.domainedelarocheaigue.com – Email: domaine@domainedelarocheaigue.com