Il Vino del giorno: Kikè 2018

Il Vino del giorno: Kikè 2018

24 Gennaio, 2020 0 Di Demido

Terre Siciliane Kikè 2018

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Sicilia occidentale, ad una altitudine di circa 500 metri s.l.m., nella zona di Marsala in Provincia di Trapani (TP).
 
Uve utilizzate: Traminer aromatico 90%, Sauvignon blanc 10%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre; le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto svolge i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox, al termine dei quali viene travasato e filtrato per proseguire il successivo affinamento sempre in acciaio.

Maturazione / Affinamento: in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino abbastanza intenso, cristallino e consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, aromatico, fruttato di frutta matura come il melone giallo e l’ananas, alchechengi e mandarino candito; note di miele d’arancio e sfumature balsamiche. In bocca è secco, caldo, particolarmente morbido,
fresco e sapido; di corpo, intenso e con una adeguata persistenza; il finale è fruttato e vellutato, con ritorni di mandarino candito, di miele e di panettone.

Accostamenti gastronomici: salmone al forno con erbe aromatiche, formaggi erborinati non stagionati, cotoletta alla milanese
.

Titolo alcolometrico: 13% vol.


Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:

Cantine Fina – C.da Bausa, s.n. – 91025 – Marsala (TP)
Tel.: 0923 733070 – Fax: 09231876255

Sito internet: www.cantinefina.it – Email: info@cantinefina.it