Il Vino del giorno: Alessandro 2011

Il Vino del giorno: Alessandro 2011

3 Gennaio, 2020 0 Di Demido

Provincia di Pavia Cabernet Sauvignon Alessandro 2011

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Castello nel Comune di Santa Giuletta, ad una altitudine di 200-210 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
 
Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 100%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con una accurata selezione manuale dei grappoli; le uve sono sottoposte a dispapigiatura, con successiva macerazione a contatto con le bucce per circa 10 giorni, al termine della quale viene operata una sola filtratura sgrossante, senza chiarificazione o decolorazione. I processi fermentativi si svolgono in botti di rovere di secondo passaggio e qui proseguono anche nel successivo affinamento

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in botti di rovere di secondo passaggio da 225 litri.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato, intenso e consistente. Al naso intenso, complesso e fine; con profumi fruttati di ciliegia sotto spirito, prugna e carruba essiccate, mora matura; speziati leggeri di vaniglia; note evolute di sottobosco, foglie secche, corteccia, cuoio, tabacco dolce e boero; con accenni finali di peperone verde, vernice e balsamici. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido; equilibrato, robusto, intenso,  persistente, ricco e opulento al palato, quasi materico, con una vena alcolica ben presente ed un residuo zuccherino che lo rende rotondo e avvolgente; il finale è morbido, pieno e fruttato maturo.


Accostamenti gastronomici: Valtellina Casera DOP stagionato, vitello tonanto, Pulled Pork, Kebap
.

Titolo alcolometrico: 15,5% vol.

Temperatura di servizio: 1820 °C

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:

Azienda Vinicola Stefano MilanesiLoc. Castello, 427045Santa Giuletta (PV)
Tel: 03838019603392762263

Sito internet: www.stefanomilanesi.com – Email: info@stefanomilanesi.it