Il Vino del giorno: Note d’Agosto

Il Vino del giorno: Note d’Agosto

16 Agosto, 2019 0 Di Demido

Vino Spumante di Qualità Pinot Nero M.C. Rosé “Note d’Agosto” Extra Brut s.a.

Zona di produzione: vigneto “Luogo d’Agosto” sulle colline dell’Oltrepò Pavese, ad una altitudine compresa fra 250 e 300 metri s.l.m., nel Comune di San Damiano al Colle in Provincia di Pavia
(PV).
 
Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 18 kg. I grappoli sono pressati e viene mantenuta solo la prima spremitura, pari a circa il 40% del mosto; questo, dopo una breve macerazone a contatto con le bucce di 3/4 ore, viene filtrato e travasato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove compie la prima fermentazione; completata questa prima fase, il vino permane a contatto con le fecce fini fino al tiraggio. Il vino viene poi posto in bottiglia dove presegue con la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 01/2019].

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosa tenue, con un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e con una ottima finezza; in evidenza profumi floreali feschi di rosa e di peonia; fruttati di ribes rosso, fragola croccanti, con accenni di buccia di pesca; note delicate di cipria, lievito, confetto e zucchero filato, su una scia finale di mentuccia ed elicriso.
In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, con una gradevole acidità ed una delicata trama sapida; di corpo, intenso e persistente; il finale è pulito, fine e piacevole, con ritorni vegetali freschi e fruttati di ribes rosso e pesca bianca.


Accostamenti gastronomici: sushi e sashimi, pancetta e coppa piacentina
.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.


Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Alessio Brandolini – Fraz. Boffalora, 68 – 27040 – San Damiano al Colle (PV)
Tel. e Fax: 038575232

Sito internet: www.alessiobrandolini.com – Email: info@alessiobrandolini.com